2. /
  3. News
  4. /
  5. XXIII Congresso Nazionale SIO: Dai futuri probabili ai futuri desiderabili: Orientamento, diritti, pace, giustizia, ambiente

Il XXIII Congresso della Società Italiana di Orientamento si terrà il 21 e 22 giugno 2024 presso l’Università degli Studi di Sassari.

Il 21 e 22 giugno 2024, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari (via Roma, 151), si svolgerà il XXIII Congresso Nazionale SIO “Dai futuri probabili ai futuri desiderabili: Orientamento, diritti, pace, giustizia, ambiente, organizzato dalla Società Italiana Orientamento, dal Laboratorio La.R.I.O.S. (Università di Padova) e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (Università di Sassari).

L’evento si concentrerà su un nuovo approccio all’orientamento, spostando l’attenzione dal tradizionale “cosa vuoi fare da grande?” a una visione più ampia sul futuro. L’obiettivo è aiutare le persone a immaginare e realizzare futuri desiderabili, affrontando problematiche che superano l’individualismo e abbracciano temi fondamentali come diritti, pace, giustizia e ambiente.  Il concetto di futuri desiderabili trasforma l’orientamento in uno strumento di prevenzione contro i rischi della società moderna, migliorando il benessere personale e la qualità della vita nelle comunità. In un mondo segnato da forti disuguaglianze è cruciale che professioniste e professionisti dell’orientamento si impegnino a promuovere il cambiamento sociale.

Durante il Congresso si esploreranno temi come la decostruzione degli stereotipi, i diritti umani, la costruzione consapevole del proprio futuro, l’orientamento come strumento di giustizia sociale, con lo scopo di fornire strumenti e competenze per creare comunità più eque, inclusive e resilienti.

La giornata di venerdì 21 giugno 2024, vede la partecipazione della Presidente della Fondazione per la Scuola Giulia Guglielmini ne seguenti interventi:

• Tavola rotonda Qual è lo stato dell’arte dell’orientamento realizzato attraverso i fondi PNRR?, dalle 15,30 alle 17.00 (Aula Luxun).

L’incontro – coordinato da Paola Magnano, Università di Enna Kore – prevede anche la presenza di Amelia Manuti, Università di Bari Aldo Moro, Dina Guglielmi, Università di Bologna, e Alessia Gabriele, Università di Enna Kore.

• Simposio Quale orientamento nel sistema di istruzione dopo le linee guida?, dalle 18.00 alle 19.00 (Aula Dostojevskij).

L’incontro – coordinato da Dina Guglielmi, Università di Bologna, e Andrea Laudadio, Università Europea di Roma – vede anche la partecipazione di Federico Batini, Università degli Studi di Perugia, e Paola Ricchiardi, Università di Torino. Durante il simposio verrà presentato il volume “Orientarsi nell’orientamento”, curato da Giulia Guglielmini e Federico Batini e pubblicato a gennaio 2024 nella nostra Collana edita da Il Mulino.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi qui.

Per informazioni generali e sul pagamento dell’iscrizione clicca qui.*

Per maggiori informazioni, il programma delle due giornate è visibile qui.

* I Soci SIO Ordinali, le insegnanti e gli insegnanti di qualsiasi ordine e grado della Regione Sardegna, le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Sassari hanno ingresso gratuito. I Soci SIO Aderenti hanno un prezzo agevolato. Approfondisci a questo link.